Nei Dintorni
TRIESTE
A 80 km, è la città capoluogo della regione Friuli Venezia Giulia, incuneata tra il mare e la montagna, esibisce numerose testimonianze della sua origine medievale: la basilica romana, la fortezza e la cattedrale, la cui abside è decorata da pregiati mosaici. Il passato più recente della città, la sua tradizione asburgica così come il suo leggendario cosmopolitismo sono evidenti nel centro cittadino, dove eleganti edifici neoclassici e palazzi in Jugendstil fiancheggiano le strade e si ergono chiese di diverse confessioni.
UDINE
A 55 km. Cuore e simbolo della terra friulana. Il suo passato medievale e veneziano rivive nelle piazze, negli edifici e nei monumenti. Il centro della città è piazza Libertà, che, sovrastata dall'imponente collina del castello e contraddistinta dalla loggia del Lionello e dalla splendida torre campanaria, non viene definita a torto “la più bella piazza veneziana sulla terraferma”. Nei palazzi e nelle chiese della città si trovano numerose straordinarie opere dell'artista Giovanbattista Tiepolo (XVIII secolo), così che Udine viene anche chiamata "la città del Tiepolo".
VENEZIA
A 85 km, la città più romantica ed incredibile del mondo... una visita che non dimenticherete mai!
Ad un'ora d'auto da Lignano.
AQUILEIA
A 50 km. La basilica dell'antica colonia romana offre al visitatore uno spettacolo senza precedenti: il pavimento a mosaico più grande e antico del cristianesimo. Di estremo interesse storico gli scavi, il museo archeologico nazionale, il museo paleocristiano e quello del Patriarcato.
CIVIDALE
A 65 km. Fu fondata nel 50 a. C. da Giulio Cesare e divenne più tardi la capitale del primo ducato longobardo in Italia. Nei musei archeologico e cristiano si possono ancora ammirare importanti testimonianze storiche. Di particolare interesse inoltre il famoso Tempietto Longobardo e il Ponte del Diavolo (XV secolo), simbolo della città.
PALMANOVA
A 45 km. Fortezza rinascimentale con la caratteristica forma di una stella a nove punte, circondata da massicci bastioni veneziani e fortificazioni francesi. Notevole soprattutto la piazza esagonale al centro della città.
SAN DANIELE
A 65 km. Famosa soprattutto per l'ottimo prosciutto crudo, la cittadina collinare di San Daniele è anche ricca di edifici storici. Tra i più importanti il duomo, risalente al XVIII secolo, la chiesa gotica di Sant'Antonio e la biblioteca Guarneriana. Non lontano, a Spilimbergo, si trova scuola Mosaicisti del Friuli, di fama mondiale. Tra i numerosi edifici di importanza storica il Palazzo Dipinto del XV secolo, una delle costruzioni di epoche diverse che formano il complesso del castello.
PASSARIANO
A 35 km. Villa Manin, una delle più belle ville in stile veneziano, risalente al XVIII secolo e circondata da un vasto parco, è oggi sede di mostre e manifestazioni prestigiose. È qui che nel 1797 Napoleone Bonaparte firmò il Trattato di Campoformido, con cui cedeva gran parte dei territori della Repubblica di Venezia all'Austria.