Regolamento e condizioni generali di affittanza 2025

All’atto della prenotazione il locatario accetta espressamente tutte le condizioni qui esposte.

1. Prenotazioni

Le prenotazioni diventano impegnative per l'Agenzia Intras solo dopo il ricevimento della caparra confirmatoria pari al 30% dell'importo totale della locazione, entro il termine di scadenza indicato sul modulo di prenotazione, pena l’automatico annullamento della prenotazione stessa. Nel computo dei periodi di affittanza il numero delle giornate è pari a quello dei pernottamenti.

  • Caparra confirmatoria. Il 30% del canone d’affitto deve essere versato a titolo di caparra confirmatoria all’Agenzia Intras tramite carta di credito, bonifico bancario o contanti entro il termine di cui al precedente punto 1.
  • Modalità di pagamento del saldo. Il saldo del canone di affitto dovrà essere versato entro 7 giorni prima dell’arrivo, tramite carta di credito oppure bonifico bancario. In caso di prenotazioni eseguite a ridosso della data d’arrivo, fino a 7 giorni prima dell’arrivo, il pagamento del canone d’affitto dovrà avvenire contestualmente all’atto della prenotazione.

In caso di mancato rispetto delle scadenze concordate per il pagamento, l’Agenzia Intras avrà il diritto di recedere dal contratto, annullando conseguentemente la prenotazione effettuata.

2. Il prezzo comprende:

L'alloggio arredato completo di mobilio, televisione, posaterie, stoviglie, coperte e cuscini, l'uso della cassetta di sicurezza (dove presente), il normale consumo di gas, acqua calda e fredda, energia elettrica, la biancheria da letto (SOLO se specificato in descrizione), l'intervento per le piccole manutenzioni (queste ultime vengono eseguite tramite manutentori qualificati ed autorizzati dall'agenzia ad entrare nell'appartamento anche in assenza del cliente).

IL PREZZO NON COMPRENDE: asciugamani, biancheria da cucina, ferro da stiro, servizio spiaggia, e tutto quello non espressamente indicato ne “il prezzo comprende”. Biancheria da letto se non diversamente specificato in descrizione. Su richiesta è possibile noleggiare biancheria da letto ed asciugamani (da prenotare entro una settimana prima dell’arrivo). I coprimaterassi ed i copricuscini non possono essere utilizzati come biancheria da letto.

 

3. Animali domestici

Cani, gatti e animali domestici sono generalmente ammessi negli appartamenti solo se di taglia non superiore a 20 kg e previo pagamento di un contributo. Il permesso si applica principalmente solo per 1 animale ad appartamento e deve essere dichiarato all’atto della prenotazione.

Animali non ammessi presso l’appartamento LA PORTA DEL MARE. Qualora l'Agenzia Intras accertasse la presenza di animali in appartamenti nei quali essi non siano ammessi, questa, potrà risolvere all'istante l'impegno di affittanza senza rimborso alcuno e qualora rilevi la presenza di animali domestici non dichiarati provvederà, alla partenza del cliente, a trattenere il doppio del contributo ordinario. Gli animali non possono essere lasciati soli negli immobili locati. Questa condizione è essenziale per i possessori di animali domestici, ed il mancato rispetto della stessa, comporta la risoluzione immediata del contratto senza alcun rimborso e fatto salvo ulteriori danni materiali che saranno quantificati e detratti dalla cauzione già versata.

4. Check in e check out

Arrivo (check-in)

  • L'arrivo del cliente, con relativa consegna delle chiavi, si svolge presso la sede dell'Agenzia INTRAS in Viale Europa 27 a Lignano Sabbiadoro.
  • Orario:
    • per arrivi dal 01.06. al 31.08. tra le ore 15.30 e le ore 19.30 del giorno di arrivo.
    • per arrivi dal 12.04 al 31.05 e dal 01.09 al 27.09. il ritiro chiavi è previsto tra le ore 15.00 e le ore 19.00. 

Check in anticipato “priority”. In fase di prenotazione – e comunque entro 7 giorni prima dell’arrivo - è possibile richiedere il servizio di check in anticipato. La consegna delle chiavi viene così garantita: al sabato indicativamente tra ore 11.00 e le ore 13.00; nel resto della settimana indicativamente tra le 11.00 e le 12.00. Tale servizio ”priority” ha un costo di Euro 30,00 ed è soggetto a disponibilità. I clienti che prenotano il servizio “priority” e non ne fruiscono sono tenuti comunque al pagamento dello stesso in quanto l’Agenzia Intras sostiene un aggravio di costi di gestione. Qualora per motivi non imputabili all’agenzia o gravi motivi organizzativi o forza maggiore, il servizio prenotato non venga prestato nei termini, il cliente non sarà tenuto al pagamento dell’importo previsto e null’altro gli sarà dovuto salvo rimborso della spesa accessoria ove già pagata.

 

Mancata presentazione. Il cliente che non occuperà l'alloggio prenotato entro l’orario prestabilito del giorno d'arrivo (ore 19.00/19.30) - senza averne dato preventiva comunicazione in forma scritta via e-mail - si intende come rinunciatario e l'agenzia sarà libera di trattenere l’importo totale e di disporre immediatamente dell'alloggio.

 

Per il ritiro delle chiavi il cliente dovrà versare una cauzione e pagare la tassa di soggiorno (entrambe in contanti); dovrà inoltre esibire i documenti personali degli occupanti dell’alloggio per la registrazione dati da inviare alla Pubblica Sicurezza.

 

Cauzione. All'arrivo viene richiesto il versamento in contanti di una cauzione di Euro 100,00 come deposito a garanzia della buona conservazione: dei locali, degli oggetti inventariati e della restituzione delle chiavi. La suddetta cauzione verrà restituita al termine del soggiorno contestualmente alla restituzione delle chiavi e della ricevuta della cauzione.

Il cliente si impegna a riconsegnare l'alloggio riassettato, pulito e sgombro da rifiuti di ogni genere; in caso contrario verrà detratto dalla cauzione l'importo necessario per il riassetto.

Il conduttore dovrà avvisare l'Agenzia Intras degli eventuali difetti dell'immobile e degli arredi entro 12 ore dalla consegna delle chiavi. In caso di mancato rispetto del termine di cui al punto precedente il cliente sarà ritenuto responsabile di tutti i danni riscontrati alla partenza.

Qualora la partenza avvenga al di fuori degli orari dell’agenzia, la cauzione verrà resa tramite bonifico.

L’Agenzia Intras affitta le proprie case solo a famiglie, pertanto i gruppi saranno accettati previo accordo specifico. Per gruppi di ragazzi di età media inferiore ai 28 anni verrà richiesta una cauzione pari ad Euro 500,00 per appartamento. All’atto della prenotazione i ragazzi sono pregati di comunicare all’ agenzia che trattasi di persone con età media inferiore ai 28 anni. Qualora il giorno di arrivo si presenti in agenzia un gruppo quale affittuario senza aver comunicato per iscritto che trattasi di persone di età media inferiore ai 28 anni, l’agenzia potrà arbitrariamente rifiutare di consegnare le chiavi e trattenere l’importo totale quale danno per la mancata occupazione dell’appartamento riservato.

A Pentecoste la cauzione richiesta è di Euro 800,00 ad appartamento (esclusi i nuclei famigliari).

Partenza (check-out)

  • L’appartamento deve essere lasciato in ordine, libero da immondizie, il frigorifero vuoto, le stoviglie lavate e l’angolo cottura perfettamente pulito.
  • La restituzione delle chiavi dovrà avvenire dalle 8.00 alle 9.00 del giorno della partenza, presso l’Agenzia.
  • Dal 12.04. al 31.05 e dal 01.09 al 27.09. la restituzione delle chiavi è prevista dalle ore 9.00 alle 10.00.

Arrivi e partenze fuori da tali orari richiedono preventivi accordi.

In caso di ritardato arrivo o partenza anticipata non è dovuto alcun rimborso da parte dell’Agenzia.

5. Avvertenze

Qualora per causa di forza maggiore l'appartamento prenotato non fosse disponibile, esso verrà sostituito con uno di categoria uguale o superiore. La sostituzione dell'appartamento, che rispetti i termini di cui sopra, libera l'agenzia da ulteriori addebiti, richieste e/o pretese da parte del cliente.

Il desiderio di uno specifico appartamento (numero, piano, orientamento, vista, ecc.) verrà tenuto in considerazione, tuttavia l’Agenzia Intras non può fornire alcuna garanzia in merito al suo soddisfacimento.

La descrizione della composizione dell’arredamento riportata nel nostro sito web, potrebbe eccezionalmente subire delle variazioni.

 

Pulizie: le pulizie sono un servizio esterno fornito ed effettuato dalla ditta incaricata e responsabile del servizio prestato. Qualora il cliente non fosse sufficientemente soddisfatto della prestazione, egli potrà rivolgersi all'Agenzia Intras entro l'ora successiva la consegna delle chiavi e comunque entro le ore 19.00. La ditta incaricata delle pulizie provvederà a prestare nuovamente il riassetto dell'appartamento per una completa soddisfazione.

 

Letti: nelle descrizioni degli appartamenti, i divani letto a due posti letto, definiti matrimoniali o doppi, quando vengono aperti possono diventare indistintamente un letto matrimoniale francese o diventare due letti separati anche su livelli diversi. Ugualmente con la definizione di camera matrimoniale e/o letto matrimoniale si definisce nella maggior parte dei casi due letti singoli affiancati.

 

Impianti tecnologici: L'Agenzia Intras non è responsabile nè tenuta ad alcun risarcimento in caso di malfunzionamenti di impianti condominiali quali ascensori, antenne centralizzate ed antenne satellitari, impianti WI-FI, caldaie per la produzione di acqua calda centrallizzata e/o automazioni varie.

 

Wi-fi: le connessioni internet/wi-fi sono disponibili solo se espressamente indicate. Le connessioni che vengono fornite sono di norma pensate per scopi vacanzieri e non sono pertanto adatte per l’uso aziendale o similare.

 

Piscine condominiali: queste sono aperte abitualmente da inizio giugno alla prima settimana di settembre compresa. L’Agenzia Intras non gestisce le piscine dei complessi condominiali ed il servizio d’uso delle stesse è disposto dagli amministratori condominiali. Nel caso di problemi per malfunzionamenti e/o interruzione forzata dell’uso delle piscine l’Agenzia Intras non è tenuta ad alcun rimborso nei confronti del cliente per inadempienza contrattuale e/o danno di qualsiasi genere e/o qualsiasi natura.

 

Dimensioni dei posti auto: i posti auto hanno in generale una lunghezza massima di 4,80 m., una larghezza massima di 2 m. ed un'altezza di un 1,70 m., pertanto qualora il cliente abbia una vettura con un ingombro tale da non poter fruire del posto auto rispetto alle sopra citate misure, dovrà provvedere diversamente a sua cura e carico, in quanto è fatto assoluto divieto di ingombrare con la propria auto altri posti auto già assegnati.

 

Posto auto condominiale o “posto auto su disponibilità” indica che il posto auto NON è garantito in quanto gli edifici/residence che hanno questa indicazione, hanno una quantità di parcheggi inferiore a quella necessaria.

 

Temporanea indisponibilità del posto auto numerato: Nel caso in cui il posto auto numerato e riservato all'appartamento venga indebitamente occupato da terzi, si precisa che l'agenzia Intras non si ritiene affatto responsabile di questo inconveniente, non trattandosi di parcheggi custoditi. Per il rispetto di tutti i condomini è pertanto consentito parcheggiare esclusivamente nel posto auto assegnato dall’ Agenzia Intras, pena la rimozione immediata dell’auto.

 

Energia elettrica: il cliente è tenuto ad un uso corretto delle apparecchiature elettriche proprie ed in dotazione dell’appartamento tenendo presente cha la fornitura elettrica è solitamente di 3,0 kWh. Per il rispetto dell’ambiente l’Agenzia Intras invita i propri clienti ad un attento utilizzo degli apparecchi elettrici/elettronici spegnendoli se non necessari. Al fine di ottenere una riduzione degli sprechi ed un’ottimizzazione delle prestazioni gli impianti di climatizzazione vanno utilizzati con porte e finestre chiuse.

 

Guasti e riparazioni: Eventuali disfunzioni di apparecchi elettrici e/o elettronici quali lavastoviglie, condizionatori, lavatrici, decoder e/o caldaie a metano (i quali devono essere riparati da personale specializzato per lo più non reperibile in loco), hanno un tempo d'intervento compreso nei due giorni lavorativi successivi la segnalazione all'Agenzia dell'inconveniente rilevato, termine entro il quale l'agenzia non è tenuta ad alcun rimborso per inadempienza contrattuale e/o danno di qualsiasi genere e/o qualsiasi natura.

 

Condizionatori ad installazione fissa: eventuali guasti potrebbero essere integrati temporaneamente con climatizzatori portatili. La riparazione o sostituzione avverrà nei tempi e modalità di cui sopra.

 

Cantieri: l'Agenzia Intras è sollevata dall'obbligo di informazione nei confronti del cliente circa l'esistenza o l'insediamento di cantieri edili e/o lavori di sistemazione viaria, per i quali sia il livello di rumorosità che gli orari di lavoro sono definiti dai regolamenti comunali.

 

DIVIETI: È vietato usare grill personali di ogni tipo negli appartamenti, sui balconi, nelle scale e nei giardini. È vietato usare stufe oppure altre apparecchiature elettriche che non siano di normale uso domestico. È vietato in modo assoluto utilizzare prese di corrente in appartamento o condominiali per caricare batterie varie o auto elettricheÈ vietato fumare all’interno degli appartamenti e si prega quindi di fumare sui balconi o nelle aree esterne.

6. Responsabilità

Il cliente s'impegna ad usare con cura il bene locato e si renderà responsabile di rotture od ammanchi a lui imputabili. Egli si impegna a segnalare all'Agenzia Intras guasti e rotture entro le 12 ore dalla consegna delle chiavi, altrimenti sarà ritenuto direttamente responsabile degli stessi.

 

L'agenzia è sollevata da ogni responsabilità per eventuali ammanchi di effetti e beni di valore o denaro del cliente tenuti nell'alloggio locato.

 

Ogni appartamento è munito di estintore nonché di dispositivi per la rilevazione di gas, GPL e di monossido di carbonio perfettamente funzionanti. Eventuali danneggiamenti verranno addebitati.

 

Gli appartamenti non sono coperti da assicurazione furto/incendio, pertanto il cliente avrà cura, nel periodo di soggiorno, di non lasciare alcun oggetto di valore all'interno dell'appartamento locato, di non lasciare alcun apparecchio elettrico personale collegato alla presa di corrente e di accertarsi di aver spento il gas dopo l’utilizzo.

 

Maltempo e condizioni meteorologiche avverse: in caso di maltempo, vento e temporali, il cliente avrà cura di tenere chiuse porte e finestre e richiudere eventuali tende in terrazzo, in quanto tutti i danni a cose e persone che possano derivare dall’inosservanza di quanto sopra, gli saranno addebitati.

 

In presenza di forti piogge, temporali, mareggiate od allerte meteorologiche trasmesse via radio, televisione o web, i veicoli parcheggiati nelle autorimesse interrate o comunque parcheggiate sotto il livello della sede stradale devono essere portati temporaneamente fuori dall’autorimessa o parcheggio. In caso di allagamenti derivanti da condizioni metereologiche eccezionali che in Italia si definiscono “calamità naturali, cause di forza maggiore”, la compagnia di assicurazione del condominio non risarcisce i danni occorsi ai veicoli. L’agenzia ed il proprietario non hanno alcuna responsabilità né tantomeno sono tenuti ad alcun risarcimento al cliente per il tempo in cui non ha usufruito del parcheggio od i danni al veicolo derivanti dal non averlo spostato all’esterno in presenza di questi fenomeni.

 

Oggetti dimenticati alla partenza: gli oggetti rinvenuti in appartamento dopo la partenza del cliente saranno depositati in agenzia. Per la spedizione il cliente dovrà servirsi dell’apposita piattaforma online Lhost (www.lhost.it) dedicata alla spedizione di oggetti dimenticati dai clienti delle strutture ricettive.

 

 

7. Disdetta

Il presente contratto non è coperto da polizza assicurativa contro disdetta, tuttavia tutti i clienti dell’Agenzia Intras possono assicurare la loro vacanza con Allianz Global Assistance; così, in caso di annullamento della prenotazione prima della partenza, non verrà persa la caparra. L’assicurazione va stipulata online sul sito: www.intras-lignano.it.

Le disdette vengono accettate solo in forma scritta tramite e-mail ed il rimborso verrà effettuato con bonifico bancario.

 

Condizioni di cancellazione:

  • In caso di disdette comunicate entro 45 giorni prima dell’arrivo, verrà rimborsato l'intero importo versato. Il costo della pratica d’agenzia per la disdetta comporta l’addebito fisso di soli Euro 50,00 che sarà trattenuto sull’importo rimborsato.
  • In caso di disdette comunicate da 44 a 20 giorni prima dell’arrivo, verrà emesso un Voucher con importo pari a quello già versato, valido per una prenotazione da effettuare nella stagione in corso o nella prossima stagione estiva.
  • In caso di disdette comunicate da 19 giorni a 8 giorni prima dell’arrivo, verrà trattenuto l’intero importo della caparra versata.
  • In caso di disdette comunicate da 7 a 0 giorni prima dell'arrivo, verrà trattenuto l'intero importo della prenotazione.
  • Le disdette di prenotazioni che usufruiscono di voucher emessi nel 2024, non danno diritto in nessun caso ad alcun rimborso, sia totale che parziale, né all’emissione di un nuovo voucher.

8. Richieste di variazione del periodo da parte del cliente:

Eventuali richieste di abbreviazione/slittamento del periodo - a prenotazione già confermata- saranno soggette alle condizioni di cancellazione sopra elencate più l’addebito fisso di € 50,00 a prenotazione per la gestione della pratica d’agenzia.

9. Risoluzione del contratto

Qualora l'Agenzia Intras accertasse che vi è un soprannumero di persone rispetto a quello dichiarato all'atto della prenotazione (ivi inclusi neonati e bambini) e/o in caso di gravi inottemperanze ai regolamenti condominiali (rumori molesti di qualsiasi natura, turbamento alla quiete dei condomini soprattutto durante le ore pomeridiane e notturne, ecc.), l'Agenzia potrà a suo insindacabile giudizio rescindere il contratto senza alcun rimborso, detrarre dalla cauzione eventuali danni materiali arrecati all'appartamento e/o aree comuni condominiali, fermo restando l'obbligo da parte del cliente di lasciare immediatamente libero l'appartamento sin qui locato. L'agenzia Intras si riserva il diritto di pretendere il pagamento di ulteriori danni occulti e/o pretesi da terzi dell'ambito condominiale anche successivamente alla partenza del cliente stesso.

 

10. Tassa di soggiorno

L’imposta è pari ad Euro 0,70/persona/notte e viene calcolata solo per le prime 10 notti.

Sono esentati:

Bambini fino al compimento del 12° anno di età (se compiuti durante il soggiorno, pagheranno dal giorno del compleanno alla partenza).

Portatori di handicap non autosufficienti, con certificazione medica, e un accompagnatore.

La tassa dovrà essere versata in contanti al momento del check-in presso la nostra agenzia.

N.B. L’imposta da pagarsi per le prime 10 notti consecutive resta valida anche in caso di pernottamenti presso due o più strutture. In tal caso è onere del soggiornante consegnare al gestore della nuova struttura la ricevuta attestante il pagamento dell’imposta per pernottamenti precedenti, purché risultino consecutivi a quelli nella nuova struttura ricettiva.

11. Codice CIN

Si precisa che il codice CIN (Codice Identificativo Nazionale), obbligatorio in Italia da Gennaio 2025 ed esposto in ogni singolo alloggio, potrebbe subire variazioni.

12. Accettazione

All’atto della prenotazione il locatario accetta espressamente tutte le condizioni qui esposte.